

Amuleti e Talismani
“Amuleto”, “Talismano”, sono poche le parole come queste, così avvolte nel mistero, che ci rimandano con tanta forza al soprannaturale, al mondo dei racconti e delle leggende.
Amuleti e talismani servono ad arricchire enormemente la storia del modo di pensare e della vita quotidiana dei nostri antenati, e sono rivelatori delle reazioni dell’uomo di fronte alle avversità, all’infelicità, alla malattia e alla morte, indicativi anche di una visione del mondo, delle speranze e dei desideri. Quando tutti i mezzi “normali” falliscono, l'essere umano si rivolge al soprannaturale e alla magia.
Qualunque sia la religione dell’uomo, essi sono presenti, sotto forma di ciondoli-amuleti, o di medagliette pie, o ancora sotto forma della manina di Fatima o di dente.
Il nostro XXI secolo crede ancora nelle loro virtù, checché se ne dica, ma qual è la differenza?
Un Amuleto è un piccolo oggetto che può essere naturale o artificiale e che si pensa sia dotato di poteri speciali al fine di proteggere o portare fortuna.
Un Talismano, invece, deve essere creato dall'uomo e si ritiene abbia la capacità di migliorare i propri "poteri" o le proprie abilità.
Gli Amuleti di Masca Drusilla
Semplificando al massimo il concetto di "Amuleto", possiamo definirlo "Portafortuna"
Sebbene la razionalità ci insegni che nulla possa modificare gli eventi se non le nostre azioni, chi di noi non ha uno o più portafortuna?
Chi di noi non è, almeno un pochino, superstizioso?
Ecco, io creo portafortuna!
Mi piace pensare che le mie creazioni possano infondere un pizzico di fiducia in più.
Ma soprattutto mi piace pensare che chi le acquista comprenda che le mie creazioni sono un modo per augurare tutto ciò che più desiderate.

Per spiegare meglio cosa intendo, voglio condividere con voi un episodio.
Era settembre 2024, a Lanzo T.se, "Sagra del torcetto, della toma e del grissino", un evento magnifico al quale vi invito a partecipare.
Tra le tante persone presenti, una donna in compagnia di un'amica, dopo avermi osservata, si avvicina al mio stand e guarda tra le mie creazioni.
Si sofferma sui braccialetti e mi racconta la difficile battaglia che sta' combattendo.
"Non porto gioielli ma vorrei uno dei tuoi bracciali. Non ti conosco ma ti ho osservata e sento che sei una persona buona. Consigliami qualcosa che possa portarmi fortuna"
Questa donna, pur non conoscendomi, ha compreso appieno il mio intento.
Non sarà il mio bracciale a cambiarle la vita.
Non sarà il mio bracciale a farle vincere la sua battaglia.
Ma un piccolo oggetto, creato con amore, le ricorderà sempre che le auguro con tutta me stessa la forza, il coraggio e la fortuna necessari a combattere.
Ma quali Amuleti crea Masca Drusilla?
Scoprili cliccando il link!