top of page

I Cristalli dei Chakra

Clicca sull'immagine per la descrizione dei sette Chakra e dei Cristalli associati
I Chakra

I Chakra

Chakra in italiano si traduce in ruota, circolo, o disco solare.

I chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo ed hanno lo scopo di raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.

Secondo l’Hatha Yoga, nell’essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra, per l’appunto) situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire determinate capacità fisiche, raggiungere l’equilibrio mentale e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza.

I chakra sono quindi associati ai differenti aspetti dell’uomo (mentale, emozionale, etereo…) e collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, delle vere e proprie autostrade energetiche.

All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalini (un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l’energia è pienamente sviluppata).

Primo Chakra

IL PRIMO CHAKRA: Muladhara, Chakra della Radice

Il chakra della Radice è situato nel perineo alla base della colonna vertebrale.

Governa la stabilità, la sopravvivenza e il nostro senso di sicurezza ed è solitamente bloccato dalla paura.
Le conseguenze del cattivo funzionamento del chakra sono la timidezza, i sensi di colpa, il disagio, la paura ad affrontare la vita, la sfiducia, la distrazione e una grande dipendenza dai beni materiali.

 

Colore: rosso

 

Elemento: terra.

 

Minerali associati

Quelli rossi e neri come per esempio: il diaspro rosso, l’onice nera, l’ematite, la corniola, l’ossidiana nera e l’opale di fuoco.

Secondo Chakra

IL SECONDO CHAKRA: Svadhisthana, Chakra Sacrale

Il chakra Sacrale è situato nella parte inferiore dell’addome.

Governa il piacere, la creatività e la libertà di espressione ed è solitamente bloccato dal senso di colpa.
Le conseguenze del cattivo funzionamento del chakra sono le repressioni sessuali, la paura al godimento, il disprezzo del sesso e i blocchi energetici che limitano l’espressione della propria personalità.

 

Colore: arancione

Elemento: acqua.

Minerali associati: quelli arancioni come per esempio: l’opale, l’ambra, la corniola, il corallo e la pietra di fuoco.

Terzo Chakra

IL TERZO CHAKRA: Manipura, Plesso Solare

Il chakra del Plesso Solare è situato nel plesso solare.

Governa la forza di volontà, il potere personale e la fiducia in noi stessi ed è solitamente bloccato dalla vergogna. Le conseguenze del cattivo funzionamento del chakra sono l’eccesso di peso nell’addome, malattie dell’apparato digerente, acidità, ulcere, dipendenza da stimolanti, fatica cronica, insoddisfazione personale, senso di inferiorità, aggressività e egocentrismo.

 

Colore: giallo

Elemento: fuoco.

Minerali associati: il quarzo citrino, l’agata gialla, il berillo dorato, il calcedonio giallo, l’occhio di tigre, la pirite, la calcite gialla e il topazio giallo.

Quarto Chakra

IL QUARTO CHAKRA: Anahata, Cuore

Il chakra del Cuore è situato al centro del petto.

Governa l’amore, le relazioni, la generosità e l’empatia ed è solitamente bloccato dal dolore e dalle delusioni. Le conseguenze del cattivo funzionamento del chakra del cuore sono l’incapacità di amare, le malattie respiratorie e cardiache, l’egoismo, la disconnessione e l’isolamento.

Colore: verde.

Elemento: aria.

Minerali associati: quelli di colore verde fatta eccezione del quarzo rosa per esempio: il cristallo di rocca, l’avventurina, l’amazzonite, lo smeraldo, l’agata verde, la malachite, la giada, la moldavite e l’olivina.

Quinto Chakra

IL QUINTO CHAKRA: Visuddha, Gola

Il chakra della Gola è situato al livello della gola, all’incrocio delle ossa della clavicola.

Governa l’ascolto, la comunicazione e la capacità di dire la verità ed è solitamente bloccato dalle bugie.
Un cattivo funzionamento di questo chakra può dare luogo a problemi di voce, gola, corde vocali, comunicazione, malfunzionamento della ghiandola della tiroide e necessità di parlare molto, o al contrario paura di parlare per evitare problemi.

 

Colore: azzurro.

Elemento: etere.

Minerali associati: molti e tutti di colore azzurro/blu come per esempio: l'acquamarina, l'amazzonite, l'agata blu, il calcedonio blu, l'azzurrite, la celestina, il lapislazzuli, la sodalite, il turchese e lo zaffiro.

Sesto Chakra

IL SESTO CHAKRA: Ajna, Terzo Occhio

Il chakra del Terzo Occhio è situato al centro della fronte, tra le sopracciglia.

Governa l’intuizione, l’immaginazione creativa e la lucidità mentale ed è solitamente bloccato dalle illusioni.
Il cattivo funzionamento di questo chakra potrebbe causare allucinazioni, problemi psicologici, problemi alla vista, frequenti emicranie e stati di confusione mentale.

Colori: viola e indaco

Elemento: luce.

Minerali associati: l'ametista, l'acquamarina, l'agata occhio di shiva, l'ametrino, l'azzurrite, la fluorite viola, lo zaffiro, la labradorite, la sugulite, la tormalina blu, il lapislazzuli e l'alessandrite.

Settimo Chakra

IL SETTIMO CHAKRA: Sahasrara, Corona

Il chakra della Corona è situato alla sommità del capo.

Governa la spiritualità, la saggezza e la conoscenza trascendentale ed è solitamente bloccato dagli attaccamenti terreni.
I problemi con questo chakra possono causare la necessità di dominare e manipolare gli altri per ottenere quello che si vuole, il fatto di voler avere sempre ragione, la prepotenza, la rigidità nella forma di pensare, un alto ego, valori materialisti, la difficoltà nel concentrarsi e la difficoltà di pensare autonomamente.

Colori: viola e bianco

Elemento: metallo.

Minerali associati: sono molti e tutti di colore bianco e/o trasparenti come per esempio: l'ametista, la calcite trasparente, il cristallo di rocca, il diamante, la fluorite, la labradorite, la moldavite e la pietra di luna.

CONTATTI

331 9478005

mascadrusilla@gmail.com

SEGUIMI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

NEWSLETTER

© 2035 by Masca Drusilla. Powered and secured by Wix

Informativa Privacy

bottom of page